Come valutare i progetti ricevuti

Una volta scaduto il tempo che hai lasciato a disposizione dei progettisti potrai immediatamente visualizzare i progetti ricevuti ed iniziare la fase di valutazione. La fase di valutazione dei progetti da parte del cliente ha una durata massima di 30 giorni, il cui decorso parte non appena scade la deadline del contest. 

Valutare i progetti ricevuti e davvero facile e divertente. Non appena sarà scaduta la deadline del tuo contest riceverai un'email in cui ti sarà comunicata l'avvenuta apertura della fase di valutazione. A questo punto sarai già in grado di visualizzare, votare e commentare tutti i progetti ricevuti. Ti basterà fare il login nel tuo account e cliccare il tasto verde "VALUTA" che troverai nella barra del tuo contest. 

Valutazione progetti 1

Come puoi vedere dall'immagine precedente nel pannello di controllo del tuo account cliente troverai già le informazioni principali sulla partecipazione al tuo contest, come il numero dei iscritti ed il numero dei progetti effettivamente consegnati, ma anche il conto alla rovescia relativo al tempo a tua disposizione per la valutazione dei progetti

Una volta cliccato il tasto Valuta atterrerai sulla pagina di valutazione dei progetti. Qui troverai un quadrato con un immagine di copertina per ogni progetto ricevuto. Tranne il primo tutti gli altri quadrati saranno opachi poiché non cliccabili, la valutazione deve, infatti, essere effettuata in ordine di consegna dal primo all'ultimo progetto ricevuto. Non si potrà quindi vedere il progetto successivo fino a che non si sarà assegnato un voto provvisorio al progetto precedente. 

Tieni presente che durante tutti i 30 giorni di valutazione il nostro staff è a disposizione per darti supporto, in caso avessi dubbi o domande, tramite la live chat che trovi sempre presente nell'angolo in basso a sinistra dello schermo.

Valutazione progetti 2

Come puoi vedere dalle immagini ogni progetto è associato al numero di iscrizione del designer che lo ha realizzato, fino alla chiusura della fase di valutazione infatti tutti i progetti resteranno anonimi; il cliente potrà visualizzare nominativi e contatti dei partecipanti solo a valutazione terminata. 

Per iniziare la valutazione del primo progetto basterà cliccare sul relativo quadrato e verrete reindirizzati nella pagina di valutazione del singolo progetto. Da qui potrete aprire e scaricare tutte le risorse relative al progetto. Il nostro lettore interno vi permetterà di visualizzare, zoomare e ruotare tutte le tavole. Una volta che vi sarete fatti un'idea sul progetto potrete assegnare un voto utilizzando le barre per la votazione che trovate subito sopra alle tavole del progetto. 

Vi chiediamo di dare 5 voti (da 1 a 10) per ogni progetto, sulla base di 5 diversi parametri di valutazione

- Prima impressione: ti chiediamo di dare un giudizio d'impulso e di chiederti quanto ti ha colpito il progetto rispetto alle tue aspettative ad una prima occhiata. 

- Corrispondenza con la descrizione: ti chiediamo di valutare quanto il progetto presentato si attenga alle indicazioni che hai fornito nella descrizione e durante lo svolgimento del contest nel form per le domande e le risposte. 

- Qualità: si tratta di un giudizio di massima sulla qualità complessiva degli elaborati, in particolare dei render 3D se li avete acquistati e delle tavole inerenti l'interior design dove il fattore "estetico" è cruciale. 

- Innovazione: chiediti quanti elementi nuovi, e ovviamente positivi, il designer è stato in grado di aggiungere rispetto alle tue esplicite richieste.  

- Realizzabilità: in cui devi valutare la concreta realizzabilità del progetto, chiedendo se la realizzazione rientrerà nel budget e nei tempi indicati o se richiederà più sforzi rispetto a quanto preventivato. Ovviamente in questo parametro rientra anche l'effettiva corrispondenza del progetto a quanto previsto dalla regolamentazione di settore per la tua proprietà. 

Valutazione progetti 3

La valutazione finale del progetto verrà fuori dalla media aritmetica dei 5 voti da te indicati!

Mi raccomando anche qualora dovesse esserci qualche progetto che non ti convince oppure non completamente esaustivo, cerca di non dare valutazioni troppo severe; tieni sempre a mente che la stragrande maggioranza dei professionisti partecipanti avrà lavorato gratis (o quasi) al tuo progetto. :) 

Inoltre ricordati che le votazioni che indicherai sono valutazioni temporanee, potrai cambiarle in qualsiasi momento per tutti e 30 i giorni del periodo di valutazione! Dunque ti consigliamo di fare un primo giro di valutazione abbastanza rapido, apponendo un primo voto temporaneo a tutti i progetti, per poi ricominciare magari con una valutazione più attenta e dettagliata dei singoli progetti. 

Non avere fretta, hai tutto il tempo necessario per valutare con attenzione, volendo potrai scaricare i le singole tavole e stamparle per poter fare una valutazione ancora più attenta e confrontare più comodamente le piante, o le altre tavole, dei vari progetti ricevuti. Potrai anche scaricare tutte le tavole di ogni progetto in un comodo file (.zip). 

Una volta votati tutti i progetti ed assegnato un voto differente ai primi 6 classificati, così da individuarli in maniera univoca, vedrai comparire, in alto a destra, il tasto verde "CONFERMA I VINCITORI", che dovrai cliccare per chiudere definitivamente il contest e congelare la classifica da te stilata. Mi raccomando fallo solo quando sarai certo dei voti assegnati e delle conseguenti posizioni in classifica, una volta chiuso il contest, infatti, i relativi premi per i primi 5 classificati da te scelti saranno assegnati automaticamente ai designer e non si potrà più tornare indietro! 

Valutazione progetti 4

Una volta chiuso il contest visualizzerai i nominativi di tutti i progettisti partecipanti e i contatti dei designer vincitori, nonché le tavole vettoriali (.dwg o .dxf) dei primi 5 classificati da te selezionati. Ricordati che non hai alcun obbligo verso i partecipanti, ma potrai contattarli liberamente al di fuori della nostra piattaforma e metterti d'accordo direttamente con loro per qualsivoglia ulteriore sviluppo. 

Valutazione progetti 5

Ora non ti resta che lasciarci un feedback sul servizio, per farci capire se sei rimasto soddisfatto dei progetti ricevuti e come possiamo eventualmente migliorare ancora. :) 

Il concorso si è concluso e se sei rimasto soddisfatto dal nostro rivoluzionario servizio di progettazione in crowdsourcing spargi la voce tra i tuoi amici ed aiutaci a diffondere questo nuovo modo di progettare i tuoi spazi! 

Still need help? Contact Us Contact Us