Come lanciare il tuo Contest

Una volta effettuato l’accesso al sito con il proprio account “cliente”, atterrerai direttamente sul pannello di controllo del tuo account. Per iniziare la compilazione della tua richiesta di concorso, ti basterà cliccare sul pulsante verde in alto a destra “LANCIA UN NUOVO CONTEST”.

Lancio Contest 1

Tieni presente che, qualora ti fossi appena iscritto, la prima volta che effettuerai l’accesso al sito salterai il passaggio precedente e verrai redirezionato direttamente nella pagina di compilazione della richiesta.
La compilazione del form per la richiesta è estremamente semplice e guidata in ogni passaggio. 
Inizialmente dovrai fornire alcune informazioni sullo spazio oggetto della progettazione. Innanzitutto dovrai indicare la tipologia di spazio (RESIDENZIALE - COMMERCIALE - ESTERNO). Poniamo il caso che tu debba ristrutturare il tuo monolocale. Una volta selezionata la tipologia “residenziale”, procedi con la scelta della giusta categoria in cui ricade lo spazio: in questo caso “ appartamento”. 
Come vedi ovviamente sulla nostra piattaforma si possono lanciare concorsi per qualsiasi tipo di spazio: appartamenti, ville, ma anche uffici, ristoranti, negozi o addirittura porzioni di uno spazio. 

Lancio Contest 2

Ora dovrai indicare la grandezza del tuo spazio, scegliendo una delle 4 opzioni proposte con le relative indicazioni di metrature: piccolo, medio, grande, molto grande. Ricordati che si tratta di una specifica indicativa, non occorre che tu sia certo dei metri quadri esatti al centimetro del tuo spazio!
Prosegui inserendo la località dove si trova lo spazio, ovvero la città o la località dove si trova lo spazio, non l’indirizzo preciso.
Infine ti chiederemo di dare un TITOLO al tuo concorso. Si tratta ovviamente di un titolo di fantasia utile fondamentalmente a permettere ai designer che parteciperanno al tuo concorso di individuare il tuo concorso tra le decine di altri aperti disponibili sulla piattaforma. 
Mi raccomando ricordati, se possibile, di scrivere il titolo in lingua inglese, questo ti permetterà di attirare anche le migliaia di architetti stranieri che popolano la nostra community!

Lancio Contest 3

Una volta scelto il titolo dovrai passare alla descrizione del tuo progetto. Si tratta di un campo di testo aperto dove potrai scrivere tutto ciò che vorrai; non ci sono formule magiche ne descrizioni troppo dettagliate o approssimative, cerca però di inserire tutte le informazioni che avresti dato un professionista in un incontro dal vivo. 

Qualora avessi bisogno di supporto durante la compilazione della richiesta o per qualsiasi altro passaggio della compilazione potrai chiedere supporto ai nostri operatori attraverso la live chat che trovi in basso a destra. 

Lancio Contest 4

Ora dovrai caricare i materiali relativi al tuo progetto, in particolare si tratta di una planimetria e di alcune fotografie dello spazio oggetto della progettazione. Per quanto riguarda la planimetria andrà bene in qualsiasi formato in cui l'avete disponibile, va benissimo anche una foto o una scansione della versione cartacea che avete a casa (ovviamente sarebbe ancora meglio una versione in formato vettoriale). Se si tratta della progettazione di uno spazio ex-novo potrete caricare la pianta del lotto oltre eventualmente ad un rilievo della proprietà. 

Qualora non doveste avere una planimetria dello spazio a portata di mano, nessun problema ecco un tutorial su come procurarvela o ridisegnarla facilmente e in maniera affidabile utilizzando degli specifici tool da noi suggeriti: Come Procurarti la Planimetria del tuo Spazio. 

Per quanto riguarda invece le foto, vanno benissimo delle fotografie scattate con il tuo cellulare non serve avere una reflex; l'importante è cercare di fotografare tutto lo spazio oggetto del concorso, in modo da permettere ai progettisti che parteciperanno una completa comprensione della morfologia dello spazio. Volendo potrai caricare anche alcune immagini di riferimento, cioè delle immagini di esempio che possano dare ai progettisti delle idee in merito ai tuoi gusti architettonici e di interior design. 

Caricare i file (planimetrie, foto, altri documenti relativi al progetto) è facilissimo ti basterà cliccare sul quadrato con il segno + e la scritta "aggiungi" e si aprirà un popup con l'interfaccia per il caricamento. Da qui potrai inserire le immagini direttamente del tuo PC o del tuo Smartphone selezionando il file dalla memoria, scattare una foto dal telefono e caricarla immediatamente, trascinare il file dal desktop del pc nel campo per il caricamento oppure scegliere un'immagine dal web utilizzando l'opzione "Immagini del Web". 

Lancio Contest 5

Caricate la planimetria e le fotografie dovrai settare la durata del tuo concorso, cioè il tempo che deciderai di lasciare a disposizione dei progettisti per poter consegnare il loro progetto. Potrai scegliere una durata che va da un minimo di 7 ad un massimo di 120 giorni, ricordati che in generale più tempo lasci a disposizione dei designer e più progetti tenderai a riceverei; la durata non influisce in alcun modo sul prezzo che pagherai per lanciare il contest quindi non essere parsimonioso! :)

Lancio Contest 6

Non ti resta che personalizzare il tuo pacchetto e lanciare il contest. Siamo arrivati praticamente alla fine del percorso di compilazione della richiesta, ma la fase di personalizzazione del pacchetto merita un piccolo approfondimento, se non altro perché determinerà il prezzo di lancio del tuo contest! A seconda della tipologia e della grandezza dello spazio che hai selezionato precedentemente, infatti, partirai da un prezzo di partenza relativo al pacchetto di base. 

Il pacchetto di base comprende la progettazione planimetrica dello spazio, dunque ognuno dei progetti che riceverai alla fine del contest sarà composto da una pianta architettonica, una planimetria arredata e una descrizione del progetto

Sono certo però che tu stia cercando progetti più dettagliati, ecco perché ti parlavo di personalizzare il pacchetto. Grazie alla nostra semplice interfaccia grafica, infatti, potrai aggiungere al pacchetto base tutte le risorse progettuali che ritieni utili al tuo progetto. Se ad esempio sei interessato alla progettazione dell'interior design del tuo appartamento potrai aggiungere le tavole relative al design degli interni, come la lista degli arredi, la tavola delle luci, la tavola dei materiali e dei pavimenti, la tavola dei colori e molte altre cui anche le viste 3D . Diversamente se hai bisogno della progettazione degli impianti o della distribuzione degli spazi interni potrai selezionare tavole come la planimetrie delle demolizioni e ricostruzioni, la pianta dell'impianto elettrico o la pianta dell'impianto idrico sanitario

Ovviamente il prezzo di lancio del contest varierà a seconda del numero di tavole opzionali che avrete deciso di aggiungere al pacchetto base. Come potete vedere dall'immagine grazie alla nostra interfaccia grafica potrete monitorare il prezzo ad ogni modifica che farete, potendo così aggiungere o eliminare le tavole opzionali fino disegnare il pacchetto perfetto per le vostre esigenze progettuali e la vostra disponibilità di spesa. 

Lancio Contest 7

Il tuo concorso è ora pronto per essere messo online su  GoPillar ed attirare l'attenzione degli oltre 55.000 progettisti iscritti alla nostra community!

Per massimizzare la partecipazione al contest potrai anche aumentare il premio rispetto a quello minimo previsto per il tuo pacchetto e già compreso nel costo totale che abbiamo visto nello step di personalizzazione del pacchetto d'offerta. Ovviamente aumentare il premio ti aiuterà ad attrarre ancora più partecipanti e quindi ad ottenere un numero di progetti superiore alla media. Infine potrai acquistare uno dei nostri servizi aggiuntivi, ovviamente facoltativi, come ad esempio la traduzione della descrizione in lingua inglese oppure la trasformazione della planimetria formato immagine che hai caricato in una planimetria vettoriale (.dwg). 

Per lanciare il tuo contest ti manca solo lo step del pagamento. Potrai pagare il contest con 3 diversi metodi: PayPal, Carta di Credito e Bonifico Bancario

Lancio Contest 8

Ricordati soltanto di inserire i dati a cui vorrai intestare la fattura relativa al pagamento ed il gioco è fatto! 
In pochi minuti hai lanciato la tua gara tra le migliaia di professionisti che popolano il nostro sito web; ora non ti resta che aspettare per visionare decine progetti, disegnati su misura per i tuoi gusti e le tue esigenze. 

Per qualsiasi esigenza di informazioni e di supporto lo staff di  GoPillar rimane a tua completa disposizione sulla live chat e sui nostri canali di supporto. 

Buon Contest :) 

Still need help? Contact Us Contact Us